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Il rapporto di collaborazione
In seguito alla partecipazione al “Campus Magistera”, il Dirigente, un suo stretto collaboratore, o chi già ricopre funzioni di Responsabile della formazione “Training Manager”, quindi a chi si interessa della formazione del personale, viene informato degli strumenti disponibili e delle relative funzioni per la gestione e lo sviluppo delle competenze.
Nella fase iniziale del campus "Magistera", vengono raccolte informazioni dai riferimenti autorevoli presenti sul web, che spesso non sono sufficientemente conosciuti se non adeguatamente ricercati e catalogati. Queste informazioni vengono rese disponibili attraverso un indice degli argomenti, in modo che gli utenti possano esplorarle autonomamente. Inoltre, vengono forniti test di autovalutazione per consentire agli utenti di identificare gli aspetti degli argomenti che devono essere approfonditi per una gestione del lavoro più efficace.
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Iter di utilizzo
1) | . | Adesione al “Campus Magistera” L’adesione al Campus, attraverso una prenotazione attivabile con FORM disponibile a questo indirizzo, metterà in contatto il referente dell’Azienda con un nostro consulente che provvede ad illustrare con prova pratica le funzioni disponibili. |
2) |
Istruzioni al Responsabile della formazione Il responsabile della formazione viene quindi informato di come attivare e utilizzare gli strumenti disponibili sia nell’area “Community” che in quella “Formativa”. |
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3) |
Assegnazione “LOGIN” Dopo le indicazioni al responsabile della formazione si configurano in piattaforma i destinatari della formazione, raccolti in gruppi di interesse. La diversa tipologia degli account tipo Studente, Tutor, Mentore, permette una gestione controllata delle autorità chei vari soggetti devono avere per condurre correttamente un percorso formativo dove le varie interazioni possono permettere da una parte una sistematica veicolazione delle risorse didattiche e notifiche per gruppi di interesse, dall’altra il controllo che queste vengano correttamente recepite grazie a strumenti di verifica (Report delle attività) |
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4) |
Indagini e rendiconto sul fabbisogno formativo Configurati gli utenti, divisi per gruppo di interesse, le attività iniziano con evidenziare eventuali margini di miglioramento in merito alla funzione e al ruolo che si ricopre in Azienda. |
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5) |
Scelta e ricerca personalizzata delle argomentazioni per settore Una volta individuati i fabbisogni formativi, il responsabile della formazione in collaborazione con i docenti/centri di formazione di riferimento, provvedono all’organizzazione dei percorsi formativi da erogare ai gruppi di interesse. |
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6) |
Resoconto delle competenze in entrata e uscita dai percorsi formativi Sia in itinere che alla conclusione degli interventi formativi, si ottengono i risultati delle performance di ogni singolo discente. E’ quindi possibile confrontare le competenze di partenza e quelle in uscita grazie alle attività formativa intrapresa. |
Per limitare le risorse economiche necessarie all’attivazione del sistema, la nostra organizzazione ha reso disponibile la possibilità di attivare presso la Piattaforma L.C.M.S. (Learning, Content, Management, System) del progetto, le aule Aziendali. In questo modo, senza impegni economici rilevanti, si rende subito attuabile l’iter sopra descritto.
Conclusioni
Il sistema “Magistera”, oggetto di questa iniziativa, è proposto alle Aziende che intendono dare alla formazione del personale il giusto valore strategico per non lasciare al caso possibili margini di sviluppo Aziendale.
Prenotazione: FORM disponibile a questo indirizzo